Fuorisalone 2019

Ventura Centrale: stimoli, interazioni, connessioni tra persone, luoghi e culture

2 Aprile 2019

Ventura Centrale: stimoli, interazioni, connessioni tra persone, luoghi e culture

Al Fuorisalone 2019 Ventura Centrale raddoppia. Per la terza edizione si conferma il luogo delle installazioni mozzafiato, nei tunnel degli ex magazzini Raccordati un meraviglioso mondo di design attende i visitatori con 17 nuove impressionanti storie.

Percezioni di uno spazio semplice interpretato da chiavi di lettura differenti

Ventura Centrale è la parte di Ventura Project che offre spazio ai brand internazionali. Anche qui la forte presenza asiatica si fa notare nell’ambito di una line up che abbraccia il mondo inclusa l’Italia. Sarebbe riduttivo spendere parole per raccontare uno degli eventi che ha nel dna la capacità di narrare il design attraverso stimoli, interazioni e allestimenimenti sorprendenti. E allora qui di seguito una selezione che invita a soprire di più. Il team di Aria Design con Luca Moreni e Roberto De Zorzi viene alla luce con Come to Light. Sculture luminose originate da un sottile elemento cilindrico che disegna forme. Percezioni di uno spazio semplice interpretato da chiavi di lettura differenti.

Garantire che le informazioni del presente vengano trasmesse alle generazioni future

DNP, tra le più importanti aziende di stampa giapponesi, racconta a Ventura Centrale la sua missione. Garantire che le informazioni del presente vengano trasmesse alle generazioni future. Pattern as Time mostra due timeline differenti in un unico spazio. Una carta elettronica che cambia i suoi modelli e pannelli acrilici con schemi tradizionli riletti in chiave contemporanea.

Perche non parlare di cattivo design?

Il brand Svizzero Freitag chiede all’artista Gerog Lendorff, perché non parlare di cattivo design? Unfluencer, Designing the Designer vuole stimolare la discussione sul design scadente e altri peccati. A Ventura Centrale un video-walk e un’installazione luminosa dissolvono la concezione di spazio/tempo di chi osserva. Trasformano il luogo in un rifugio per una pausa contemplativa.

Ergonomia naturale che attinge alle leggi della fisica

Bodies in Motions è il lavoro della statiunitense Humanscale a Ventura Centrale. Progetta soluzioni ergonomiche che migliorano la salute. Alla Milano Design Week esplora l’essenza del movimento umano con l’appoggio dell’ergonomia naturale che attinge alle leggi della fisica e del movimento. Il progetto realizzato insieme a Todd BracherStudio TheGreenEyl rilegge il metodo scientifico della percezione del movimento sviluppato dallo psicofisico Gunnar Johansson. Fasci di luce proiettati su un grande schermo renderanno il visitatore parte dell’installazione.

Un cosmo interconnesso dove la danza tra luna, terra e sole movimenta le maree

Dalla Corea Nooro Group, intercetta ciò che difficilmente si riesce a percepire. Un cosmo interconnesso dove la danza tra luna, terra e sole movimenta le maree, tema scelto per Ventura Centrale. L’acqua si allontana svelando paesaggi nascosti. Due gli artisti, Kwangho Lee che presenta 100 sgabelli della collezione The Moment of Eclipse. Ognuno crea unione con l’altro formando catene e variazioni intriganti. E lo studio danese Wang & Söderström con un paesaggio utraterreno dai colori onirici che pone il visitatore al centro di un’eclissi solare.

Emozioni generate da connessioni

Un debutto quello di Rapt Studio a Ventura Centrale. In collaborazione con Rich Brilliant Willing, Bla Station, Moooi Carpets, Mae Engelgeer, Erik Bruce e Dzine, esplorerà le emozioni generate da connessioni. Massima interattività per Tell me more. Diversi palchi coperti da drappeggi nei quali il pubblico si imbatterà. All’interno l’invito a rispondere a una domanda posta da uno sconosciuto per incoraggiare conversazioni.

Il punto d’incontro tra progetto e gusto fa nascere una nuova icona

L’Italia a Ventura Centrale è rappresentata da Lavazza che chiama Gufram a interpretare il design della nuova macchina da caffè A Modo Mio. Banco Deséa incarna lo spirito radicale del brand che ha contribuito a rivoluzionare il concetto di estetica. Il punto d’incontro tra progetto e gusto fa nascere una nuova icona circondata per l’occasione da una scenografia inaspettata. Fortemente evocativa è un originale Caffè Club. Un ambiente immersivo dove sperimentare l’eccellenza del caffè abbinata a proposte food non convenzionale, insieme a esperienze di intrattenimento uniche.

Ventura Centrale trova ancora una volta spazio agli ex Magazzini Raccordati sotto i binari della Stazione Centrale, in via Ferrante Aporti.