Fuorisalone 2019

Japan rules: il sol levante sulla Milano Design Week 2019

18 Marzo 2019

Japan rules: il sol levante sulla Milano Design Week 2019

Fate largo al Made in Japan! Alla prossima Milano Design Week 2019, dalla terra del Sol Levante alla capitale indiscussa del design, si fa spazio il design nipponico. Culture diverse, sovrapposizioni possibili. Tradizioni e avanguardie, si accompagnano a materiali naturali e tecnologie di produzione avanzate.

Un prodotto antico della natura che mantiene un ruolo primario anche per il futuro

Mentre il mondo si mobilità contro i rischi dei cambiamenti climatici il 2041 sembra una data troppo lontana. Ma sarà in quell’anno che verra realizzata la W350. Una torre di 350 metri costruita interamente in legno destinata a rivoluzionare l’edilizia residenziale. 7 i benefici comprovati scientificamente che questo materiale apporta nella vita dell’uomo: favorisce la concentrazione, facilita la memoria, agevola il rilassamento, allevia lo stress, agisce sulla percezione del tempo, attenua il riflesso della luce artificiale, le sue venature incrementano l’attività celebrale. Un prodotto antico della natura che mantiene un ruolo primario anche per il futuro.

Happiness grows from trees

Se utilizzato in spazi domestici o ambiti di lavoro e apprendimento può impattare positivamente sul benessere psicofisico dell’individuo. Sumitomo Forestry Group fa tesoro di tutto questo per varcare una nuova frontiera. Per la prima volta al Fuorisalone 2019 presenterà, al Superstudio di via Tortona 27, soluzioni made in Japan che hanno l’obiettivo di rendere più naturali e funzionali gli ambienti. Elementi modulari a soffitto, partizioni da tavolo con la funzione di restorative design e possibilità di svariate applicazioni. Sostenibilità e stile di vita al motto di happiness grows from trees.

Grotte, cascate d’acqua, il silenzio delle montagne sono l’ispirazione

Ancora Japan al Superstudio, questa volta all’interno del Superdesign Show dove anche Adal, brand di furniture design punterà lo sguardo sulla natura. Look into Nature è un repertorio di mobili e complementi d’arredo in perfetta sintonia con l’ambiente. Grotte, cascate d’acqua, il silenzio delle montagne sono l’ispirazione per questa collezione realizzata con un materiale tradizionale. Più frequentemente conosciuto per essere associato al Tatami, l’Igusa è un giunco coltivato nelle risaie, intrecciato e poi essicato. Decisamente versatile, è sperimentato in questa occasione su dfferenti possibilità di utilizzo con una gamma cromatica inaspettata.

Tecniche e materiali al fianco di antiche tradizioni manifatturiere

Presenza Japan ancora in zona, alla Torneria di via Tortona 32. Union ha al suo attivo sessant’anni di storia come leader di settore nella produzione di maniglie. Debutta alla Milano Design Week facendo il suo ingresso nel mondo dell’architettura e del design internazionale. Con One Design – One Handle, l’installazione curata da Tsuyoshi Tane, l’azienda mette in luce ogni fase della produzione con cui ogni maniglia viene realizzata. Tecniche e materiali al fianco di antiche tradizioni manifatturiere.

Istanti congelati in uno scenario inarrestabile

Cntinua la Japan inviasion tra le installazioni di Ventura Centrale. Tocca all’azienda leader nella produzione del vetro AGC. Emergence of Form oltrepassa i limiti del vetro con forme artistiche che colgono l’attimo nello scorrere del tempo. Keita Suzuki ha concepito uno spazio che evoca la bellezza della natura in continua fluttuazione. Istanti congelati in uno scenario inarrestabile che ne esaltano l’essenza. Ogni singolo frame è un richiamo a luoghi familiari, ai luoghi del cuore.

Assecondare l’anatomia umana come un prolungamento del corpo

Japan e natura anche nel distretto delle 5Vie, dove l’azienda giapponese Conde House presenta complementi d’arredo in legno naturale proveniente dalle foreste di Hokkaido. Al Fuorisalone 2019 una serie di prodotti che traggono ispirazione dalla cultura Ainu, antica popolazione indigena. Alla Galleria Rubin di via Santa Marta 10, la nuova collezione nuPri, ideata dal designer giapponese Toshiyuki Kita, aggiunge alla lavorazione artigianale, avanzate tecnologie produttive. Il design esplora il tema del benessere e del comfort, per assecondare l’anatomia umana come un prolungamento del corpo, mantenendo equilibrio estetica in una speciale simbiosi tra l’uomo e elementi naturali.

Oggetti adatti a spazi culturalmente differenti

Anticipazione targata DoppiaFirma, anche per la quarta edizione a Villa Mozart dove per l’occasione, Gabriele Pardi e Laura Fiaschi di Gumdesign hanno stretto una collaborazione con il Maestro giapponese Shinji Terauchi. Un dialogo tra progetto e alta manifattura, volto alla creazione di oggetti adatti a spazi culturalmente differenti.