Fuorisalone 2019

Ingredienti per l’economia circolare: gusci di noce, di arachidi e funghi

11 Aprile 2019

Ingredienti per l’economia circolare: gusci di noce, di arachidi e funghi

Nel piatto dell’economia circolare scopriamo gli ingredienti. Piccole realtà locali, colossi energetici nazionali. Alla domanda come si possono attivare le aziende danno risposte concrete con soluzioni sostenibili. Il superamento del concetto di riciclo, lascia spazio alla continuità. Al Fuorisalone 2019 il marchio casertano Keep Life e la compagnia per l’energia ENI e la loro visione per la salvezza del pianeta.

Una via per evitare la diminuzione del verde globale

Non parla di Keep Life come impresa, Pietro Petrillo racconta di materia. Io scherzo pensando agli ingredienti di una ricetta. Indubbiamente una via per evitare la diminuzione del verde globale. Ecologico, non fonda le ragioni dell’essere sul riciclo, piuttosto sul proseguimento di un processo naturale. L’idea di creare un’alternativa al legno diventa missione. Il materiale è composito, di aspetto ligneo. Si plasma facilmente e nasce dell’utilizzo dei gusci dei frutti del nocciolo, del noce, del mandorlo e di piante come il pistacchio e l’arachide.

Aspetto primordiale e anche sexy

La sua lavorazione per diventare oggetto e complemento d’arredo non richiede ingredienti chimici ma la semplice aggiunta di un legante privo di solventi, sostanze nocive e formaldeide. Assume qualsiasi forma all’interno di stampi e diverse gradazioni di colore dal più scuro al più chiaro. Il suo aspetto primordiale e anche sexy, alimenta l’istinto di toccarlo e di sentIrne il profumo. Non è un caso se Keep Life ha trovato in Gardenia il luogo ideale per presentarsi durante la Milano Design Week 2019. Lo studio di progettazione del verde in via Giangiacomo Mora 20 alle 5Vie è l’ideale cornice per valorizzare la selezione di oggetti di 6X1, l’esposizione che riunisce sei tra designer e studi. Pietro e Luigi Petrillo, Marta Laudani, Ilaria Spagnuolo, Mario Ciaramella e Gumdesign.

“La materia è esperienza sensibile, si occupa dell’essenza e degli aspetti che riguardano la parte più autentica e fondamentale della realtà in cui viviamo”

Così sintetizza Pietro Petrillo tra gli ideatori di Keep Life, brevettato nel 2017 come invenzione industriale.

Growing a building like a mushroom

Tra gli ingredienti per l’economia circolare anche i funghi. Questo è quello che mette in tavola lo studio Carlo Ratti e Associati con The Circular Garden, l’installazione voluta da Eni nel nascosto angolo verde dell’Orto Botanico in Brera. Growing a building like a mushroom, non lascia spazio all’interpretazione. Un progetto coltivato dal suolo per sei settimane che sarà restituito al suolo tra due, in perfetta modalità circolare. Cosa vedrete? Una serie di archi ricavati da un micelio da record lungo un chilometro.

The Circuar Garden è una struttura architattonica a base di micelio di funghi. Sperimenta strutture sostenibili in grado di crescere organicamente per poi tornare alla terra. Impiegato negli ultimi anni per imballaggi sostenibili e piccoli oggetti simili a mattoni, si pinge oltre i suoi confini per essere applicato nella progettazione.

La natura è un architetto molto più intelligente di noi, continuando la nostra ricerca collettiva di un’architettura vivente più reattiva, renderemo più sfocati i confini tra naturale e artificiale. E se domani potessimo essere in grado di programmare la materia per ‘far crescere una casa’ come una pianta?

Così sostiene Carlo Ratti lanciando una domanda che ha il sapore di una profezia.