Fuorisalone 2019

Fattobene: 100 oggetti che raccontano la tradizione italiana

6 Aprile 2019

Fattobene: 100 oggetti che raccontano la tradizione italiana

Al fuorisalone 2019 Fattobene racconta l’Italia in 100 oggetti. Belli, durevoli e funzionali rappresentano la storia del nostro paese, attraverso gli archetipi della tradizione. Piccole gemme familiari che esistono da generazioni.  Alle 5Vie in via Cesare Correnti 11 si apre la porta di una camera delle meraviglie.

Da nord a sud alla ricerca di alta qualità

Un viaggio lungo anni quello di Fattobene. Da nord a sud alla ricerca di alta qualità. Alla riscoperta di un tessuto produttivo oramai quasi nascosto, fatto di imprese e artigiani che, di generazione in generazione, tramandano quel saper fare capace di attraversare i secoli. Sembra quasi una pausa durante la quale riflettere su cosa sia il buon design ispirandosi alle parole del maestro Bruno Munari:

“Ci sono oggetti di uso quotidiano nelle case e nei posti di lavoro e la gente li compera perché non seguono le mode, non hanno problemi di simboli di classe, sono oggetti ben progettati e non importa da chi. Questo è il vero design”

Oggetti e prodotti dalla storia sottotraccia

In questa citazione si trova il fil rouge che convince Anna Lagorio e Alex Crnevali, fondatori di Fattobene, a presentare una raccolta che valorizza il lavoro di 10 aziende dall’800 a oggi. Italy in 100 Objects. A Wunderkammer of the Everyday, racconta la storia del paese portando sotto i riflettori oggetti e prodotti dalla storia sottotraccia ma quasi tutti ancora in produzione, dal design considerato anonimo ma divenuto iconico nel tempo.

Una sorta di enciclopedia dell’abitare

Realtà produttive che hanno superato indenni due conflitti mondiali. Alcune antiche, altre simbolo della ricostruzione, altra ancora protagoniste del boom economico. Fattobene è una piattafoma ecommerce che si aggiorna nel tempo. Ogni luogo ritrovato apre un nuovo capitolo di una vetrina che tocca le corde dell’emozione in una sorta di enciclopedia dell’abitare. Classici della casa dai macinacaffè e macinapepe Trespade al portabiti Toscanini. Dalle Candele Meloria ai saponi Valobra. Diverse le sezioni, dedicate al gioco, al food, alla cura personale. In Design da Scrivania la cucitrice Zenith, dall’archivio storico delle cartiere Pigna, i quaderni dalle grafiche originali e poi ancora la colla Coccoina.

Un compendio di storia della bellezza

La selezione di Fattobene al Fuorisalone 2019 è un compendio di storia della bellezza a cavallo tra ottocento e novecento. In 100 oggetti il tesoro di una filiera produttiva tutta Made In Italy. Antichi e longevi metodi di lavorazioni, immutati negli anni nascono dalle prime sperimentazioni sui materiali, nell’immediato dopoguerra. Italy in 100 Objects. A Wunderkammer of the Everyday la troverete in via Cesare Correnti 11 nel distretto delle 5Vie.