Fuorisalone 2019

Design Sensibile: le azioni dell’uomo e le relazioni con l’ambiente urbano

7 Aprile 2019

Design Sensibile: le azioni dell’uomo e le relazioni con l’ambiente urbano

Nasce in sordina l’anno scorso ma è il Fuorisalone 2019 a segnare l’affermazione di Design Sensibile al Municipio 5. Installazioni, mostre e performance nel primo distretto che mette al centro l’uomo e l’integrazione con il contesto urbano. Illuminazioni è un percorso tematico che indaga il pensiero in accordo con l’universo.

Verso il cambiamento morfologico e sociale della città

Un distretto non distretto che ricalca i confini circoscrizionali della zona 5 di Milano. In quest’area Design Sensibile attua il suo progetto che nel suo secondo anno di vita si amplia e si arricchisce di temi e contenuti. Una periferia che non si sviluppa grazie a un tessuto produttivo e investimenti internazionali. Una periferia che mantiene le sue caratteristiche endemiche e che mette al centro il cittadino, supportato dalle attività di numerose associazioni che presidiano, monitorano e accompagnano il territorio proiettandolo verso il cambiamento morfologico e sociale della città.

Nuovi scenari del fare

Umanizzare il design è l’obiettivo che si prefigge Design Sensibile. Creare contesti vivibili nel rispetto della persona e dell’intera comunità. L’oggetto, non è soltanto un prodotto, è la storia che lo circonda, il suo valore è il risutato di un ciclo sostenibile che parte dal lavoro e genera dignità. Il Municipio 5 è l’involucro nel quale attivare la collettività per valorizzare luoghi e risorse attraverso progetti sociali, dialogo multiculturale e nuovi scenari del fare.

Fonte di ispirazione che penetra la materia e illumina l’intelletto

Illuminazioni è il tema di quest’anno scelto dai curatori di Design Sensibile. Una squadra formata da Massimo Caiazzo, Johnny Dell’Orto, Lilli Bacci, Alessandro Guerriero, Alessandra Zucchi, Fulvio Michelacci e Annig Raimondi. Fondamentali la collaborazione con i cittadini, le associazioni, le imprese e le istituzioni. Grazie a questa integrazione è possibile compiere passi. Illuminazioni come fonte di ispirazione che penetra la materia e illumina l’intelletto. Un percorso che va oltre i sensi per raggiungere una dimensione suggestiva e spirituale. Cuore della zona la Chiesa Rossa progettata da Giovanni Muzio. Dal 1997 all’interno, l’opera di luce Untitled di Dan Flavin, per la quale sono previste visite guidate durante la Milano Design Week.

Un volo possibile solo per chi osa

Un calendario ricco di eventi quello di Design Sensibile. Dreams, Tra Sogno e Realtà è un viaggio nella fortografia di Elena Givone curato da Denis Curti. Attraverso una mostra e una serie di workshop, dona voce ai sogni anche a quelli di bambini che vivono nel disagio o in scenari di guerra. Una Lampada magica o qualsiasi oggetto del cuore diventano strumenti per iniziare un volo possiibile solo per chi osa.

Un vero e proprio giardino delle meraviglie

Pane quotidiano Onlus a Design Sensibile apre i cancelli di un vero e proprio giardino delle meraviglie. Nella sede di viale Toscana, Specie Protette mette in mostra le sculture realizzate dai filgi degli utenti dell’associazione. L’allestimento di FiordiTortona e Fioraio Bollettini accoglie anche i lavori degli alunni delle scuole elementari di vicinato.

Dall’illuminazione come attributo dell’intelligenza umana all’essenza dello spirito

Design Sensibile spalanca le porte di chiese e porticati dove trovano spazio anche installazioni di Impatto. In Santa Maria alla Fonte, Nella Nebbia con Leonardo celebra i 500 anni dalla morte del genio della rinascita culturale. Segue un viaggio ideale tra ragione, corpo e spirito caratterizzato dal graduale passaggio verso la luce. Il percorso prende forna partendo dall’illuminazione come attributo dell’intelligenza umana per arrivare all’essenza dello spirito.

Zeus, brand che tra i primi ha creduto nel Fuorisalone

A Design Sensibile prende parte anche Zeus, brand che tra i primi ha creduto nel Fuorisalone e che ha contribuito a farlo diventare l’evento dffuso che oggi è. In questa occasione nel suo storico showroom di Corso San Gottardo presentere i prodotti della nuova collezione Manufacto by Italian Hands.

Un distretto che parte dalla periferia e arriva al centro

Il programma completo degli eventi con le indicazioni di luoghi, orari e indirizzi sul sito ufficiale di Design Sensibile. Un distretto che parte dalla periferia e arriva al centro.