Fuorisalone 2019

DDN Phutura Talk: ecco cosa farò al Fuorisalone 2019

2 Aprile 2019

DDN Phutura Talk: ecco cosa farò al Fuorisalone 2019

Da rubrica nomade a blog magazine, la prima volta di Funkdesign.it al Fuorisalone 2019 si preannuncia carica di appuntamenti entusiasmanti. Tre i talk condotti e moderati nell’ambito di DDN Phutura e un viaggio tra distretti, aree e luoghi all’inseguimento dell’economia circolare. Tema conduttore della Milano Design Week di quest’anno.

Una volta bastava un sogno ora serve un progetto

Il 2019 è per me l’anno delle grandi novità, delle svolte importanti. Funk Design si trasforma, da rubrica editoriale su quotidiani online e blog magazine, torva la sua dimensione naturale, indipendente con una piattaforma tutta sua Funkdesign.it. Non mi piace definirlo blog preferisco considerarlo il luogo/non luogo dove come giornalista scrivo di progettualità declinata sui temi design, architettura, tecnologia e sostenibilità. Qui trova sfogo uno spirito divulgativo, credo fermamente che una volta bastava un sogno ora serve un progetto. Un progetto per la vita. E così nel mio piccolo spero di trasmettere ai lettori quella voglia di prefiggersi scopi esistenziali, pianificando azioni per raggiungere obiettivi.

Non è vero che Lambrate è Morto!

Online da Gennaio questi primi mesi sono stati dedicati principalmente all’incombente Fuorisalone 2019. Ho risposto con piacere alla chiamata di Lambrate Design District per moderare la conferenza stampa di presentazione. Non è vero che Lambrate è Morto! C’è e gode di ottima salute. Lo confermano i dati della scorsa edizione che certificano 85.000 presenze e il crescere di espositori e installazioni alla prossima.

Il più imponente evento della Milano Design Week

Non avrei potuto rifiutare l’invito di DDN Design Diffusion, tra i più importanti sistemi editoriali, che aggiorna costantemente i suoi lettori su tendenze, innovazione e grandi progetti. Quest’anno impegnato con il più imponente evento della Milano Design Week, DDN Phutura si prepara ad animare il cuore della città con installazioni e eventi speciali. Dedicato alle soluzioni per l’abitare e il vivere contemporaneo, 6000 metri quadrati tra il Castello Sforzesco e Largo Cairoli racconteranno la relazione dell’essere umano con l’ambiente.

Dibattiti e incontri dedicati alla cultura del progetto

L’ingresso a DDN Phutura è rappresentato dalle due grandi serre Fenice realizzate da Privitera all’interno delle quali saranno organizzati talk, dibattiti e incontri dedicati alla cultura del progetto.

In questi spazi avranno luogo i 3 talk che condurrò e ai quali parteciperanno ospiti illustri, protagonisti importanti nel mondo del design. Qui di seguito il programma e qualche informazione.

Martedì 9 aprile dalle 14 alle 15:

Art and craft al femminile tra creatività e progettazione

I 10 anni dell’associazione DcomeDesign

L’alto artigianato artistico declinato al femminile rappresenta un nuovo corso del design? Le artiere / craftswomen sono capaci di “pensare”, vale a dire “progettare” e “saper fare” con le proprie mani, dando vita a un lavoro “a regola d’arte” con la creatività al servizio dell’oggetto d’uso.

Intervengono al talk

Anty Pansera Storico e critico del design e delle arti decorative applicate – presidente DcomeDesign

Giovanna Cassese Storico dell’arte presidente ISIA di Faenza e docente all’Accademia delle Belle Arti di Napoli

Raffaela Fossati Architetto e gallerista esperta in arti decorative

Elisabetta Gonzo Architetto e designer

Mercoledì 10 aprile dalle 14 alle 15:

Designer & Crowdfunding

è possibile finanziare un progetto di design?

Tante le piattaforme online che oggi sono in grado di finaziare progetti di vario genere. Sembra impossibile per i designer indipendenti e che si autoproducono. Cosa non funziona?. Esperienze dirette casi di successo e di insuccesso. Quali errori non commettere

Intervengono al talk:

Paolo Franceschini Founder We Realize e  Idea-re.net

Tiziano Pazzini co-founder Lovli.it

Alessandro Galimberti co-founder Lovli.it

Sabato 13 aprile dalle 12 alle 13:

Il Fuorisalone prima del Fuorisalone

Chi conosce la vera storia del primo evento diffuso e partecipativo che ha fatto scuola in tutto il mondo?

Ha festeggiato i 20 anni nel 2018, ma il Fuorisalone incubava sin dalla fine degli ’80. Una storia di persone e aziende lungimiranti raccontata da alcuni degli attori principali.

Intervengono al talk:

Roberta Mutti Giornalista

Erica Calvi founder Galleria Inter Nos

Gabriella Del Signore founder Ghenos Communication

Potete seguire gli aggiornamenti dei talk su Facebook alla pagina ufficiale dell’evento.

Non mancheranno gli appuntamenti quotidiani con la pubblicazione di articoli su Economia Circolare, filo conduttore di questa prossima edizione del Fuorisalone. Un esplorazione del tema attraversao gli eventi organizzati in città. Li troverete qui.

Potrete seguire il Fuorisalone 2019 di Funkdesign.it anche sui social network:

ogni giorno post e live sul mio profilo Facebook, sulla pagina ufficiale di Funkdesign.it e sul mio account di Instagram.

Gli hashtag da seguire: #funkdesignit #fdit

Buon Fuorisalone 2019 a tutti!

 

.