Fuorisalone 2019

April Key: il fascino retrò del Kodachrome ispira Ocean Drive

28 Marzo 2019

April Key: il fascino retrò del Kodachrome ispira Ocean Drive

Nasce nel nord dello Yorkshire in Inghilterra, si trasferisce in Turchia per lavoro. A Istanbul, April Key trova, in un mercatino delle pulci, dei negativi Kodachrome abbandonati negli anni 50. Quelle immagini di Miami e degli Stati Uniti, ispirano Ocean Drive. Collezione che orchestra Art Decò, architettura, scultura e illuminazione. La vedremo a Isola Design District.

Un passo indietro nel tempo, nell’era analogica

Prima di parlare del lavoro di April Key, meglio fare un passo indietro nel tempo, nell’era analogica. In molti se la ricorderanno perchè spesso l’avranno utilizzata con una vecchia reflex. Kodachrome dal 1936 è stata la pellicola non plus ultra per quasi 75 anni. Era in bianco e nero ma con un complicato processo di sviluppo, basato sull’uitlizzo di emulsioni, partiva dai tre colori primari per ottenere effetti cromatici densi di contrasti.

Negativi che sembrano narrare una storia

April Key è inglese ma lavora a Istanbul come interior designer. Proprio li, camminando per un mercato domenicale in una stradina secondaria della città, scopre dei negativi che sembrano narrare una storia. Le immagini che stamperà sono semplici ma belle. Raccontano del viaggio di una coppia turca che negli anni 50 emigrò in America girandola in lungo e in largo attraverso tanti stati.

Un designer deve mostrare abilità nell’oltrepassare i confini di altre discipline

April Key ama il colore e le forme audaci. Crede nel crossover tra design di prodotto e scultura, nell’importanza della luce per l’architettura. È fermamente convinta che un designer deve mostrare abilità nell’oltrepassare i confini di altre discipline. Quelle immagini riscoperte hanno influenzato Ocean Drive. Eclettica, vivace è una collezione che fonde design, scultura, architettura, illuminazione e Art Decò.

La mostra di April Key che vedremo

La mostra di April Key che vedremo durante il prossimo Fuorisalone 2019 all’ex Scdatolificio Artigiano di via Cola Montano 8 all’Isola Design District, presenta la collezione di 10 pezzi leggeri realizzati in plexiglass tagliato a laser e neon in vetro soffiato artigianalmente in turchia in piccoli laboratori di alta qualità.

Quella bellissima raccolta di immagini fotografiche

Agli oggetti esposti April Key ha deciso di abbinare quella bellissima raccolta di immagini fotografiche dal sapore retrò che è stata fonte di ispirazione per l’intera produzione.