FunkDesign Week 2019

Spazio Grandesign: criteri etici dall’ideazione alla distribuzione dei prodotti

4 Aprile 2019

Spazio Grandesign: criteri etici dall’ideazione alla distribuzione dei prodotti

Allo Spazio Grandesign l’Associazione Culturale Plana, presenta il Fuorisalone & Dell’etica. Un ciclo di iniziative dedicate alla diffusione di criteri etici da applicare alla fiiera del prodotto. All’interno anche un omaggio all’architetto designer Alessandro Mendini.

Nuovi criteri etici

Durante la Milano Design Week, in Piazza Cadorna allo Spazio Grandesign incontri e mostre daranno voce a nuovi criteri etici da applicare a ideazione, creazione, produzione e distribuzione del prodotto. Il Fuorisalone e dell’Etica è il titolo scelto per questa iniziativa.

Coniugare sviluppo tecnologico e commerciale e valori della sostenibilità

Grandesign Etico è la mostra permanente dedicata alle aziende partecipanti al Grandesign Etico Award. Realtà imprenditoriali che hanno saputo coniugare sviluppo tecnologico e commerciale e valori della sostenibilità.

Manifesto del Food Design

Nella Sala Award di Spazio Grandesign troveranno spazio i progetti delle prime aziende che hanno aderito a Ethical Food Design, iniziativa che apre alla riflessione su uno dei settori trainanti per il Made In Italy. I prodotti esposti sono stati selezionati  in relazione agli 11 criteri stabiliti dal Manifesto del Food Design di ADI Associazione per il Design Industriale.

Dedicato a Alessandro Mendini

Al centro dello spazio anche un ricordo dedicato a Alessandro Mendini. Realizzato con il contributo di Atelier Mendini e con la partecipazione delle figlie Elisa e Fulvia sarà esplorato il percorso creativo dell’eclettico designer architetto scomparso di recente.

La magia della natura gioca con l’artigianato d’eccellenza

Al Fuorisalone & Dell’etica anche Incontri e concorsi. Alchimie sostenibili: la magia della natura gioca con l’artigianato d’eccellenza, due appuntamenti incentrati su stampa naturale e maestria sartoriale. Disegna il centro del Mondo è invece il concorso promosso dalla Commissione per la Città di Foligno, che sarà lanciato durante il Fuorisalone 2019.

Se anche voi sarete tra i protagonisti della prossima Milano Design Week postate il vostro evento nel gruppo Facebook Cosa farai al prossimo #Fuorisalone2019? potreste vederlo pubblicato qui