FunkDesign Week 2019

Hybritèque: la biblioteca ibrida che apre i confini del design contemporaneo

4 Aprile 2019

Hybritèque: la biblioteca ibrida che apre i confini del design contemporaneo

Quattro realtà diverse tra loro uniscono le forze e danno vita a Hybritèque. Raccolta di nuovi oggetti che trovano spazio nella biblioteca del SIAM alle 5Vie. Sperimentazione e innovazione nascono dall’incontro di differenti competenze ma con visioni omogenee. 

La consapevolezza dell’importanza nella collaborazione

Da Venezia Antonella Maione e Mauro Cazzaro di Kanz Architetti, da Firenze Eva Parigi e Matteo Zetti di ZPStudio, da Udine Lorenzo Franceschinis, da Torino Studio F. Rispettivamente due studi di design, un designer artigiano e un laboratorio di falegnameria. L’idea che muove Hybritèque è un melange di materiali elementari, è la consapevolezza dell’importanza nella collabroazione.

Il design contemporaneo, individuale, varca i suoi stessi confini nell’ottica della convergenza e dell’omogeneità

Il design contemporaneo, individuale, varca i suoi stessi confini nell’ottica della convergenza e dell’omogeneità. Hybritèque è la risposta a due domande. Come fondere sperimentazione con materiali nobili alla produzione di oggetti e complementi d’arredo? Cone vetro soffiato e marmo possono combinarsi con rare essenze di legno?

Una serie di manufatti dal design innovativo

Così, l’unicità del legno tornito a mano, il vetro soffiato veneziano e il marmo da residui di cava diventano i protagonisti di una serie di manufatti dal design innovativo. E la biblioteca ibrida? Mauro Cazzaro mi spiega che hanno voluto giocare con il significato del termine e con la tipologia del luogo che ospiterà questo evento alla prossima Milano Design Week. Una blibioteca raccoglie libri di temi, generi e fattezze differenti, così come diversi sono i materiali nobili utilizzati per l’occasione. La biblioteca del SIAM in via Santa Marta alle 5vIE è lo spazio che diventa ibrido perchè, circondati dai suoi libri storici, trovano spazio oggetti diversi.

E chi se l’aspettava ,piovono segnalazioni nel gruppo Facebook Cosa farai al prossimo #Fuorisalone2019? Se anche voi sarete tra i protagonisti della prossima Milano Design Week postate il vostro evento potreste vederlo pubblicato qui