Fuorisalone 2019

Swedish Design Moves: Hemma, la natura si impossessa dei luoghi

4 Aprile 2019

Swedish Design Moves: Hemma, la natura si impossessa dei luoghi

La casa in connessione con la natura. La concezione romantica degli svedesi cela apsetti minacciosi. Swedish Design Moves presenta al Fuorisalone 2019 Hemma Gone Wild. Astrattismo e gioco nella visione della casa. Luogo di rifugio o da cui fuggire? In questa mostra la risposta di Joyn Studio. 

Un curioso percorso avvolto da un alone di mistero

Si parte dal corridoio d’ingresso, si passa dal soggiorno e si prosegue nello stile vieni che ti faccio vedere il resto della casa. Una nostrana attitudine medio borghese si trasforma con Hemma Gone Wild in un curioso percorso avvolto da un alone di mistero. Il concept ideato da Joyn Studio per Swedish Design Moves, esplora la complessa relazione tra la casa e le influenze della natura. Connessione governata dalla tecnologia che plasma i rapporti con il mondo circostante.

Scelti per ciò che hanno da dire

Hemma Gone Wild si appropria dell’immaginario del visitatore proprio come un racconto illustrato. I protagonisti sono gli oggetti, i complementi, i mobili. Tutti i pezzi in questa edizione di Swedish Design Moves sono stati scelti per ciò che hanno da dire. Posizionati per farli dialogare l’uno con l’altro, sono un esempio vivente di design contemporaneo.

L’ampiezza di un talento progettuale

Nuovi atelier, nouvi brand, designer di fama internazionale e emergenti individuati tra le scuole di design del paese. Produttori e collettivi affollano Swedish Design Moves e l’installazione Hemma Gone Wild. Lampade, servizi da tavola, sedie, divani e tavoli dimostrano l’ampiezza di un talento progettuale in tutte le declinazioni dell’arredamento, bagno e ufficio inclusi.

Design che trova la sua espressione unica nei valori di uguaglianza e accessibilità

Con Hemma Gone Wild, Swedish Design Moves vuole esibire contrasti, cromatici, luminosi, materici e sonori. Sottilineare la sostenibilità, influenza trainante per il design svedese. Il riutilizzo di scarti industriali e tessili e di materiali riciclati. Un design che trova la sua espressione unica nei valori di uguaglianza e accessibilità.

“Il design è un riflesso di ciò che sta accadendo nella società. Oggi, quando le persone si muovono sempre più in tutto il mondo, anche le influenze si muovono. Il paesaggio svedese rappresenta la nostra origine, ma è solo un elemento della nostra storia. Per noi era importante che questo flusso dinamico di influenze si riflet- tesse su HEMMA gone wild”.

Così afferma Joyn Studio. Utilizza l’enigma e il mistero con sapienza, sa che sono fattori che attraggono l’attenzione e l’ascolto delle persone. Sa come mettere dell’umore giusto attraverso luci, materiali e suoni.

La nuova edizione di Swedish Design Moves è in via Solferino 15 nel Brera Design District.