Fuorisalone 2019

Fuorisalone 2019: sulle tracce dell’economia circolare

9 Aprile 2019

Fuorisalone 2019: sulle tracce dell’economia circolare

Inizia ufficialmente oggi la Milano Design Week. Al Fuorisalone 2019 Funkdesign.it esprolra il tema dell’economia circolare, filo condurtore di questa nuova edizione. Un percorso attraverso le scelte coraggiose di talenti e aziende che rispondono alle questioni globali del pianeta con pratiche virtuose e concrete. Un diario quotidiano e sintetico che invita i lettori ad attuare scelte consapevoli e a modificare gli approcci del vivere quotidiano per ricucire lo strappo tra essere umano e ambiente.

La chance di una seconda vita

Ventura Future, quest’anno a Base Milano in via Bergognone, propone progetti che si interrogano sulle questioni internazionali che affliggono il pianeta. Bio design, materiali naturali, riciclo e riutilizzo regalano a prodotti e materiali la chance di una seconda vita. Dalla Germania Enis Akiev mette in luce la paura dell’impatto dei rifiuti, attivando lo studio della trasformazione di un conglomerato plastico recuperato in mare, in una serie di piastrelle dall’aspetto simile a quello della pietra naturale.

Il letame è un materiale ideale per costruire

Dai Paesi bassi arriva al Fuorisalone 2019 Martijn Straatman di Studio Tinus. Materiali davvero aternativi. La collezione Manureality è la sintesi di una ricerca sulle tecniche di costruzione tradizionali. Potete non crederci ma il risultato ha dato per certo che il letame è un materiale ideale per costruire. A questo punto Matijn si pone una domanda: perché non utilizzarlo nell’ambito dell’interior design? La risposta è una gamma di prodotti che dimostra quanto il ritorno al basic possa essere sostenibile.

Crescere con il futuro e alimentare la curiosità

Ho sempre voluto diventare un insegnante. Non un insegnante che insegna ai bambini matematica, inglese o biologia. No, vedo un futuro con diverse opportunità per i bambini. Dove imparino ad afferrare la fantasia. Crescere con il futuro e alimentare la curiosità“.

Sempre a Ventura Future c’è Lisa Tellekamp con MakecoPlay. Rappresenta il futuro dell’educazione. Perchè è da bambini che si deve imparare a comprendere un mondo malato. Mostra come il digitale possa convivere con la natura. Un kit realizzato con l’uso di bioplastiche e stampa 3D, insegna loro il ciclo della vita degli oggetti e dei materiali.

Per la salvezza del pianeta dobbiamo tutti fare dei sacrifici

Per la salvezza del pianeta dobbiamo tutti fare dei sacrifici, accettare compromessi, come dire fare un passo indietro. Rinunciare a parte delle comodità alle quali siamo abituati. Ma non a un pizzico di follia. Urša Vrhunc a Ventura Future presenta Presidi, un sitema di tavolo e panca in legno, per una mangiata all’aria aperta, leggermente unconfortble, sfida la pioggia che rimbalza e non sgocciola addosso grazie a una copertura realizzata riutilizzando airbag.